martedì 2 giugno 2015

"Quanto Sei Bizzarro?"


Il titolo ci ha posto una domanda...
Dunque diamo una risposta!
Quanto "Bizzarro" sei come scrittore?
Per rispondere a questa domanda, rispondiamone ad un altra...
PERCHÉ dovrei esserlo?
Dovresti esserelo perché l'impostarsi come "Bizzarro" durante la stesura di un pensiero, ti creerebbe una protezione dall' essere troppo esigente e perfezionista con te stesso...
Sarà nelle tue mani tutto il tuo racconto...
Governato non da un rumoroso plagio esterno finto e fin troppo comune...
Ma soltanto dal tuo silenzioso, puro plagio formatosi dal caro vissuto giornaliero che potrà solo irradiare i tuoi ragionamenti di originalità spensierata...
Si...
Facciamo un esempio...
Un bel giorno invernale, mi ritrovo davanti ad un meraviglioso camino acceso e mi soffermo ad ammirare incantato, la brace che rimane della legna appena bruciata...
Intanto mi viene l'ispirazione di scrivere, che ne so, un pezzo del mio libro...
Scrivo che "un certo Tal dei Tali "braciava" i suoi pensieri, fin a far morire ogni pensiero nel nulla, nel fumo della notte..."
Notate nulla di "Bizzarro"?
I pensieri non "braciano" e poi, non esiste questo verbo...
Esiste?
Non lo so...
Dopo avervi scritto verificherò...
Ma è questo il punto.
L'ho voluto scrivere, perché così mi è nato...
Posso mai eliminare un verbo neonato ed indifeso?
No, quindi segnatelo come errore, fate ciò che volete, ciò che ho scritto rimane così...
Il "Bizzarrismo" è una corrente letteraria testarda, con i paraocchi, che non segue grammatica e regole, ve l'ho detto...
Allora...
Siete pronti a scrivere qualcosa di "Bizzarro"?
TU invece, quanto sei bizzarro?
Mettiti alla prova, suvvia!
Prendi carta e penna, tastiera o touchpad e scrivi tutto ciò che senti!
Conia nuovi termini, crea cercando di non copiare personaggi ma imitare persone che "ti" esistono (se non comprendete quel "ti"...non fa niente, io l'ho voluto scrivere perché per me ha un significato)...
Scrivi che le cavallette sanno cantare alla Freddie Mercury!
Scrivi che i marziani non esistono davvero, ma che esistiamo noi...
Esseri più bizzarri di qualsiasi altro extraterrestre immaginario...
Scrivi, scrivi le tue risate e se puoi, scrivi il tuo vissuto...
Prendi la realtà, e schiaffeggiala di fantasia, come se stessi dipingendo dei baffi alla maniera di Tony Stark sulla Monnalisa!
Divertiti, sbizzarrisciti...
E poi condividi ciò che follemente hai fatto con chi vuoi...
Non te ne pentirai...
Mai.
John McDillan

Nessun commento: